Regione Toscana

Domanda di iscrizione “FUORI TERMINE” ai nidi d’infanzia

Termine della presentazione 30/09

Domanda di iscrizione “FUORI TERMINE” ai nidi d’infanzia - Fucecchio [OO-4S-PNRR]

immagine

A chi è rivolto

I genitori che vogliono presentare domanda di iscrizione ai nidi d'infanzia oltre la scadenza del bando, possono presentare apposita domanda “Fuori Termine Bando”.

Descrizione

Il Nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i sette mesi e i tre anni, che concorre con la famiglia allo sviluppo fisico e psichico dei bambini, alla loro crescita e formazione.

I genitori interessati hanno inoltre la possibilità di visitare i servizi educativi durante gli open day, il cui calendario viene pubblicato sul sito web del Comune. Oltre tali date possono accedere sul sito del Comune ad una video-presentazione dei singoli servizi.

Come fare

Le domande Fuori termine bando possono essere presentate esclusivamente on line. Non è ammessa la consegna a mano della domanda né l’invio tramite fax, email, pec e/o posta.

Cosa serve

Per la presentazione della domanda sono necessarie le credenziali Spid oppure CNS (es. Tessera sanitaria) o Carta di identità elettronica (CIE);

Inoltre è richiesto l'adempimento degli obblighi vaccinali. Si precisa che, secondo quanto previsto dal D.L. n. 73/2017, convertito nella n. 119/2017 e s.m.i. e dalla Legge della Regione Toscana n. 51/2018, l'assolvimento dell'obbligo vaccinale costituisce requisito di accesso ai servizi educativi per la prima infanzia.

Cosa si ottiene

Inserimento in graduatoria per l'ammissione al Nido d'Infanzia.

In caso di assegnazione del posto, a seguito accettazione formale, l'iscrizione al Nido d'Infanzia assegnato.

Casi particolari

I bambini in possesso di certificazione Asl o segnalati dai servizi di neuropsichiatria infantile e psicologia e dai servizi sociali della ASL territoriale o appartenenti a famiglia con problematiche di natura sociale, culturale, di cura ed educative (con apposita relazione dei servizi sociali territoriali), hanno precedenza nell’ammissione e, pertanto, sono collocati in posizione prioritaria nella graduatoria d’accesso ai nidi d’infanzia.

Tempi e scadenze

La domanda “ FUORI TERMINE” ai nidi d’infanzia può essere presentata dal giorno successivo alla scadenza del bando per le iscrizioni, nei tempi e nelle modalità indicate all'interno del bando stesso (generalmente fino al 30 settembre di ogni anno) . Le domande “fuori termine” verranno accolte e inserite nella graduatoria finale in ordine di arrivo (numero di protocollo del Comune di Fucecchio). 

202430set23:59
Domanda di iscrizione asilo nido

Costi

Tariffe del nido

Le tariffe a carico delle famiglie utenti dei servizi educativi per l’infanzia sono approvate annualmente con deliberazione di G.C. Gli importi relativi al contributo mensile si diversificano in base alle fasce orarie di frequenza ed all’I.S.E.E. (indicatore della situazione economia equivalente) e sono resi noti unitamente all’apertura del bando di iscrizione. A coloro che non presenteranno una specifica domanda di agevolazione con l’attestazione ISEE entro settembre, verrà applicata la tariffa massima prevista per la tipologia di orario scelto.

La domanda di agevolazione potrà comunque essere presentata in qualsiasi altro momento dell'anno, ma non sarà retroattiva.

Per usufruire del nido d’infanzia dovranno essere corrisposte una retta di frequenza mensile fissa e una quota per il servizio di refezione, relativa ai pasti mensili consumati. Alla retta mensile si aggiunge infatti la quota giornaliera per il servizio mensa il cui costo è reso noto unitamente all’apertura del bando di iscrizione. La quota per il servizio mensa viene contabilizzata in base alla presenza. L'emissione degli avvisi di pagamento mensili, uno per la retta ed uno per i pasti, sarà effettuata nel mese successivo a quello di riferimento. Il mancato pagamento, entro i termini stabiliti della quota dovuta e l'eventuale protratta ed ingiustificata morosità, potranno dare luogo al provvedimento di sospensione della frequenza da parte dell'Amministrazione comunale.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

comune.fucecchio@postacert.toscana.it:

Telefono: 0571 268404

Email: istruzione@comune.fucecchio.fi.it

Unità organizzativa responsabile

Pubblica istruzione e servizi educativi (Ufficio scuola)

Via Castruccio Castracani, 12, 50054 Fucecchio FI

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!