Regione Toscana

Richiesta di contrassegno ordinario di parcheggio per disabili (primo rilascio, rinnovo e duplicato)

Procedimento per la richiesta di contrassegno di parcheggio per disabili in caso di invalidità non soggetta a revisione (primo rilascio, rinnovo e duplicato) - FUCECCHIO [OO-4S]

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A chi è rivolto

Il contrassegno di parcheggio per disabili viene rilasciato, su istanza dell'interessato, ai residenti entro il territorio comunale in possesso di certificazione medico-legale emessa, non oltre i precedenti 5 anni, dalla competente Autorità sanitario (Azienda Usl di appartenenza) e attestante la specifica condizione di "Invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 DPR 495/1992)"

Descrizione

Per agevolare la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide il Comune rilascia, su istanza dell’interessato e previo accertamento medico-legale da parte della competente Autorità sanitaria (Azienda USL di appartenenza), apposita “autorizzazione in deroga” unitamente al correlato "contrassegno di parcheggio per disabili", quest'ultimo da esporsi, in originale, nella parte anteriore (parabrezza) del veicolo affinché sia chiaramente visibile per i controlli. Tale contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale e comunitario.
Nelle ipotesi di invalidità permanente, non soggetta quindi a revisione, l'autorizzazione in deroga ha validità sempre pari a 5 anni ed è rinnovabile, comunque su istanza dell’interessato, subordinatamente all’accertamento da parte del proprio medico curante in ordine alla persistenza delle condizioni fisiche che hanno dato luogo al precedente rilascio.

Come fare

L'interessato deve presentare documentata domanda presso il proprio Comune di residenza.

Cosa serve

Per la presentazione dell'istanza, è sufficiente che l'interessato acceda al Servizio on-line dedicato utilizzando la propria identità digitale SPID, CIE o eIDAS per poi seguire la procedura guidata.

Nell'ambito di tale procedura guidata:
  • ai fini del primo rilascio di contrassegno di parcheggio per disabili, occorre depositare, a corredo dell'istanza stessa, copia integrale della certificazione medico-legale emessa dall’Azienda USL di appartenenza;
  • ai fini della richiesta di rinnovo di un precedente contrassegno scaduto o di prossima scadenza, occorre depositare, a corredo dell'istanza stessa, copia della certificazione emessa dal proprio medico curante che attesti il persistere delle condizioni fisiche che hanno dato luogo al precedente rilascio, nonché, qualora trattasi di contrassegno emesso da un Ente diverso dal Comune di Fucecchio, copia fronte-retro di tale contrassegno da rinnovare.

Cosa si ottiene

Al termine del procedimento amministrativo, in caso di esito favorevole, viene emesso un provvedimento di autorizzazione in deroga per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide unitamente al correlato contrassegno di parcheggio per disabili, quest'ultimo da esporsi, in originale, nella parte anteriore (parabrezza) del veicolo affinché sia chiaramente visibile per i controlli. Tale contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale e comunitario.

Casi particolari

Qualora si verifichino entrambe le seguenti circostanze:
  • la certificazione medico-legale prodotta a corredo dell'istanza di parte consista in un verbale di accertamento sanitario (per invalidità civile/handicap/disabilità/cecità/sordità) elaborato dalla competente Commissione costituita presso l’Azienda USL di appartenenza e validato dall’INPS;
  • avverso tale verbale, sia stato promosso dall’interessato ricorso in sede giurisdizionale ai fini del riconoscimento dello specifico requisito sanitario prescritto per l’ottenimento del contrassegno di parcheggio per disabili di cui all’Art. 381 del DPR n. 495/1992;

occorre produrre, a corredo della medesima domanda da depositare presso il proprio Comune di residenza, copia semplice del Decreto di omologazione emesso dal Giudice adito ai sensi dell'Art. 445-bis, comma 5, Cod. Proc. Civ. ove si dia espressamente atto della sussistenza del diritto all’ottenimento del contrassegno di parcheggio per disabili, in quanto oggetto di puntuale contestazione in sede di ricorso innanzi all'Autorità giudiziaria.

Tempi e scadenze

30Giorni
Rilascio del contrassegno

Il rilascio avviene, di norma, entro 30 giorni consecutivi dalla presentazione dell'istanza

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Vincoli

Al momento del ritiro del contrassegno di parcheggio per disabili occorre:

  • in ogni caso, consegnare due recenti fototessere dell'interessato (realizzate non oltre i precedenti 6 mesi) e di formato standard idoneo per l'applicazione su documenti di riconoscimento/identità;
  • ai fini del rinnovo di un contrassegno di parcheggio per disabili scaduto o di prossima scadenza, riconsegnare l'originale di quest'ultimo, salvo che non sia stato smarrito (come da apposita dichiarazione sostitutiva da rendere in sede di presentazione della stessa domanda di rinnovo);
  • ai fini del rilascio di duplicato di un contrassegno di parcheggio per disabili deteriorato, riconsegnare l'originale di quest'ultimo, salvo che non sia stato smarrito (come da apposita dichiarazione sostitutiva da rendere in sede di presentazione della stessa domanda di duplicato).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Protocollo

Via La Marmora, 34, 50054 Fucecchio FI

Pagina aggiornata il 12/11/2024

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