Caricamento...
Regione Toscana

Richiedere l'accesso agli atti

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi. Accesso ai documenti amministrativi Legge n. 241/1990 e s.m.i. - Generale [OO-4S-PNRR STD25]

immagine

A chi è rivolto

A chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso, compresi i portatori di interessi pubblici e diffusi.

Descrizione

Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi intesi come ogni rappresentazione, in qualsiasi formato e su qualsiasi supporto, del contenuto di atti detenuti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, concernenti attività di pubblico interesse.

Può essere richiesta la consultazione o la copia di documenti amministrativi che il Comune ha creato o comunque custodisce legati all’interesse diretto, concreto e attuale di un soggetto per tutelare una situazione giuridicamente rilevante.

Come fare

Occorre presentare una richiesta indicando la motivazione, l’oggetto del documento richiesto e, se noti, i lori estremi, nonché il settore o l’ambito di competenza cui si riferiscono per una corretta assegnazione della domanda all’ufficio competente.

Se la domanda è completa e fondata su un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si richiede l'accesso, la documentazione viene messa a disposizione del richiedente.

Cosa serve

E' sufficiente accedere con identità digitale SPID, CIE o eIDAS.

Cosa si ottiene

L'accesso al documento richiesto, nelle modalità indicate nella domanda (visione o copia).

Costi

Non è previsto alcun costo per la consultazione o il rilascio in formato elettronico del documento richiesto.
Nel caso di rilascio di copie può essere previsto un costo per il rimborso delle spese di riproduzione.

Accedi al servizio

Vincoli

Deve comunque essere garantito ai richiedenti l’accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.

Ulteriori informazioni

Per conoscere gli strumenti di tutela in caso di mancata risposta entro il termine stabilito o di diniego, consultare l'apposita scheda informativa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Protocollo

Via La Marmora, 34, 50054 Fucecchio FI

Pagina aggiornata il 07/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!